Arredamento d'interni

Villa G. V.

Interni

Villa G. V.

Villa G.V., con i suoi 130,00 mq circa immersi nella campagna, non soffre affatto di carenza di spazi.
Tuttavia, anche una superficie generosa potrebbe non sembrare sufficiente a contenere tutto quello che abbiamo in mente, non necessariamente per manie di gigantismo, ma semplicemente perché si pensa alla casa come a quell’ambiente che debba seguire e assecondare le nostre esigenze per tutto l’arco della vita: lo spazio per le cene con gli amici, con i parenti, lo spazio giochi per i bambini, quello per lo studio, il lavoro, poi ancora lo spazio per i nipoti, e via di seguito…

E poi, diciamoci la verità, in una casa nuova, o comunque appena acquistata, siamo tutti un po’ sognatori: “Sarà meglio una lavanderia o un tavolo da biliardo? Isola o penisola? Piano snack o tavolo ampio? Meglio un open space o separare gli ambienti?”.

In realtà la risposta è molto semplice se oltre ad ascoltare le nostre necessità, imparassimo ad “ascoltare” l’abitazione stessa.

La caratteristica principale di Villa G.V. è il camino bifacciale, che definisce un primo punto di separazione/comunicazione tra due ambienti.
Esso non solo crea un punto di raccolta in soggiorno, ma anche in cucina, dove un’ampia penisola consente di conservare l’intimità di uno spazio comodo per la condivisione dei pasti e godere al contempo del tepore del focolare.
Il paraschizzi materico a forme esagonali, che si dissolvono lì dove non strettamente necessario, facendo spazio anche a dei punti di vegetazione a parete, fa da tramite fra lo stile rustico, restituito dal pavimento in cotto e dal rivestimento in pietra della parete del camino, e lo stile moderno dell’arredo.

Il connubio rustico – moderno si conserva in sala pranzo/soggiorno, dove il richiamo alla campagna penetra in modo elegante attraverso un’artistica carta da parati, che crea uno sfondo scenografico al tavolo in legno massello per i pranzi delle occasioni.

La zona pranzo viene distinta, ma non del tutto separata, grazie ad una moderna parete filtrante, dal soggiorno, dove gli ospiti possono radunarsi in modo più rilassato intorno all’altra faccia del focolare.

La parete filtrante, grazie ad un sistema di rotazione a 360°, consente di guardare la tv dalla zona pranzo o stando comodamente seduti al divano.

La zona pranzo non prevede filtri verso l’ingresso, ma verso la zona notte ed il vano scala.
Quest’ultimo è stato quasi completamente chiuso, per evitare dispersione termica durante l’inverno, con una libreria che si abbassa man mano che si avvicina verso l’ingresso, diventando così un comodo svuota tasche a completamento della cappottiera sulla parete frontale.

In fine, la separazione con la zona notte avviene attraverso una parete scorrevole in vetro colorato, che da chiusa sembra una prosecuzione della parete artistica, mentre aperta consente l’accesso al disimpegno che conduce alla zona notte.

La separazione non troppo netta tra gli ambienti permette di avere una percezione sempre diversa della casa ed il fatto di crearla attraverso degli arredi piuttosto che da opere murarie, la rende più facilmente predisposta a cambiamenti futuri più importanti.

Dettagli
Superficie 130.00 mq
Città Cassano delle Murge
Inizio Progetto Febbraio 2019
Fine progetto Marzo 2019