Ecco il mio percorso.
Mi chiamo Vincenza, ma per molti sono Enza. Ho conseguito la laurea nel 2015 e nel 2017 mi iscrivo all’ordine professionale.
Inizialmente mi sono dedicata all’ottimizzazione di piccoli spazi, ma la nascita del piccolo Nicola nel 2020 mi ha fatto vedere ulteriori problematiche.
Così ho realizzato che l’ambiente deve anche essere di supporto allo sviluppo psicomotorio e all’educazione dei bambini.
Per questo ho iniziato ad unire la mia professione ai concetti fondanti il sistema educativo montessoriano, creando così una mia metodologia progettuale tale da favorire un processo di autoeducazione dei piccoli.
Ciò vuol dire che è l’ambiente, per quanto sia piccolo, purché progettato e predisposto in modo idoneo, a permettere ai bambini di fare le proprie esperienze in autonomia, apprendendo dai propri errori e limitando le occasioni in cui siano gli adulti a sostituirsi a loro.
Ecco perché i miei progetti residenziali devono essere tutti a misura di bambini.
Enza Lacalamita
Anche tu vuoi sentirti accolta in un ambiente dallo stile ricercato, ma a misura di bambino, dove vivere serenamente il calore della famiglia?
Mi chiamo Enza Lacalamita e sono l’amministratrice di architettolacalamita, un blog che nasce per risolvere i problemi di molte famiglie moderne.
Oggi le case si sono molto ridotte rispetto a qualche decennio fa, e con loro è cambiato lo stile di vita, i ruoli e, soprattutto, l’approccio all’infanzia.
Ecco perché diventa sempre più difficile conciliare le esigenze imposte dalla società odierna, una società che non ha tempo e non ha spazio, con quella di una famiglia che tutt’a un tratto si trova catapultata in una nuova dimensione, quella naturale e quasi primitiva, riscoperta con i nuovi nati.
Pertanto, con questo blog ho deciso di offrirti preziosi consigli e contenuti gratuiti, unendo la mia esperienza professionale di architetto con quella derivante dall’essere mamma.
Ti aiuterò, così, non solo a sfruttare al meglio gli spazi a disposizione, ma anche a come renderli sicuri per te ed i tuoi bambini, senza rinunciare al design, e guidandoti verso una spesa mirata.
Scarica subito l’e-book sui “10 SEGRETI PER FARE SPAZIO ALLO STILE MONTESSORI” GRATIS!!!