Villino S. L.
Un giorno ti sposi con l’intento di ingrandire la famiglia, ma sicuramente prima vuoi goderti le novità che ti offre una vita a due. Per cui pensi che un bivani sia perfetto, invece subito “bussa alla vostra porta” un nuovo piccolo arrivato.
Come fare allora?
Ri-nasce così “Villino S.L.”, un piccolo bivani destinato ad una giovane coppia di spossi che ha chiesto di trarne la massima spazialità degli interni, nonostante la consapevolezza delle superfici limitate.
Un progetto per una soluzione temporanea per una famiglia appena nata, che non contemplava ancora figli, ma che, invece, facilmente si è adattata ad accoglierli.
La zona cottura, di appena 6 mq, si apre in una cornice muraria alla zona giorno, divenendone un tutt’uno, ma rimanendo concettualmente separate.
Separazione accentuata dalla diversità di pavimentazione, ma soprattutto dall’ampia penisola che si offre come piano di lavoro, ma anche come luogo di consumazione dei pasti, che, si sa, nelle coppie moderne (quasi tutto il giorno fuori casa per lavoro) sono molto essenziali.
Questo non vuol dire però privarsi di un tranquillo pranzo domenicale con i familiari o con una cena con gli amici; di fatti, la penisola, fissa ma appartata, crea il vantaggio di lasciare ampio spazio in soggiorno, libero nel quotidiano, ma nelle occasioni consente al piccolo tavolino “da divano” di trasformarsi in un comodo tavolo da pranzo.
Padrone assoluto: il televisore! Che, grazie al braccio di sostegno movibile, si volge a tutti gli angoli della casa, a seconda di dove si sceglie di vederla (dal divano o dal piano snack).
Piccoli spazi, ma mai statici, in continua trasformazione a seconda delle esigenze. Distinti, ma in simbiosi.
Niente paura con i colori! Il bianco è dominante, ma accostato al calore del legno e a qualche pennellate di blu al posto giusto, colore preferito dei committenti, ha contribuito a dare maggiore profondità alla zona giorno e molta personalizzazione.
Più blocchi di colore nella zona notte, per scandire meglio le diverse funzioni che vi sono incluse.
La realizzazione della cabina armadio ha permesso di ricavare spazio per un piccolo angolo studio accessoriato e alla zona riservata ai lettini dei bambini (di cui uno estraibile, insieme ai cassettoni sottostanti porta biancheria, portagiochi ecc.).
Il lettino estraibile non è molto alto rispetto al pavimento, così che il bambin@ più piccolo possa salire e scendere in autonomia e, allo stesso tempo, senza richiedere l’uso di sbarre di protezione.
La nicchia sul letto matrimoniale consente di fare a meno dei comodini (permettendo accessi comodi alla cabina armadio retrostante), così come le nicchie nella doccia prestano più spazio per gli accessori di un bagno di circa 3,00 mq. Qui, il gioco dei volumi si fa più deciso e questo consente di rendere più essenziale la componente d’arredo, con un notevole riscontro economico!
Dettagli | |
---|---|
Superficie | 62.00 mq | Città | Bari | Inizio Progetto | Aprile 2018 | Fine progetto | Dicembre 2018 |